SPECIALITA’ GASTRONOMICHE LOCALI
Specialità locali sono i tortellini di carne in brodo, i tortelloni di ricotta al burro fuso o al sugo di pomodoro, i tortelli di patate, le tagliatelle al ragù anche di cinghiale o capriolo, tagliatelle con i funghi porcini, tagliatelle all’ortica, i passatelli in brodo, il raro coniglio ripieno, le crescentine (speciale sottile impasto di pasta lievitata e fritta) e/o tigelle con affettati, formaggi e sottaceti, la tagliata di carne e la famosa fiorentina, nella tipica grigliata montanara di solito non manca mai coppone, salsiccia, pancetta e costoline di maiale. Salumi tipici tra i quali, oltre a prosciutti, salami e mortadelle, coppa di testa, salame montanaro, salsiccia passita.
Latte e latticini locali, di solito sono produzioni biologiche di ottima qualità, si producono formaggi freschi come il primosale o il “tipo Sanpietro” dolce e burroso, la ricotta o vari formaggi stagionati.
Il tipico pane montanaro profumato e indispensabile compagno di queste ricche pietanze.
Tra i dolci tipici: zuccherini, pinze, torte alla ricotta, torte di riso, raviole, crostate e dolci al cucchiaio come crema di mascarpone, tiramisù e zuppa inglese.
I vini locali tipici della zona sono il rosso Sangiovese o il bianco frizzante Pignoletto.
Eccellenti birre artigianali di castagne, frumento o ginepro.
Una nota particolare merita la produzione di marroni e castagne tra cui si distingue il marrone biondo che differisce per colore da quello classico e rispetto alla castagna è più grosso, di gusto più dolce e saporito. Con questi deliziosi frutti autunnali si producono farine, birra, biscotti e tagliatelle.